Blog per condividere esperienze e migliori pratiche su LogicalDOC

immagini cloud della tecnologia

I 5 principali vantaggi del cloud computing in regime di smart working

immagini cloud della tecnologia

Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di Cloud Computing, ma che cos'è il cloud computing nella pratica?

Il cloud computing è la tecnologia che permette ad un fornitore di distribuire i propri servizi attraverso la rete internet, consentendo così ai clienti di usufruire di applicazioni che non necessitano di installazioni (e quindi infrastruttura hardware), configurazioni e mantenimento.

In particolare, i sistemi in cloud più utilizzati sono quelli che permettono di elaborare condividere e gestire i dati attraverso la rete tra più utenti, soprattutto in questo periodo dove una delle parole più utilizzata è smart working.

 

L’utilizzo di applicazioni aziendali in cloud

Parlando di applicazioni aziendali in cloud possiamo dire che negli ultimi anni sono molte le aziende che stanno trasferendo buona parte dei propri sistemi sul cloud vincendo la paura di avere i propri dati in rete per rendere più agili e snelli i propri processi lavorativi.

Il motivo di tale cambiamento è principalmente economico perché sviluppare applicazioni aziendali è costoso, “pesa” a livello di software e hardware, anche e soprattutto per la manutenzione necessaria e per il costante aggiornamento necessario che richiede personale tecnico da impiegare.

Ecco, quindi, che i servizi in cloud diventano maggiormente ricercati ed apprezzati perché permettono di eliminare una buona parte di queste problematiche e di queste spese. L'azienda cliente, in questo modo, acquista soltanto le funzionalità di cui ha bisogno, gli aggiornamenti avvengono in automatico, la scalabilità è garantita così come sicurezza e backup.

Le applicazioni che si basano sul cloud, come anche il nostro Sistema di Gestione Documentale LogicalDOC Cloud, hanno tempi di messa in opera brevi e dal punto di vista della spesa sono molto più competitive rispetto ad un tempo, ma soprattutto permettono di organizzare il proprio archivio e condividere i documenti in maniera semplice e veloce: si apre il browser, si accede attraverso le proprie credenziali, e si trovano in un batter d’occhio i documenti che servono!

Applicazioni aziendali sempre più Mobile

Uomo d'affari in un datacenter con uno smartphone nelle sue mani

Abbiamo quindi visto come il cloud computing sia diventato una realtà sempre più considerata quando si tratta di scegliere delle applicazioni aziendali, ora la domanda è nello scenario odierno che ci ha costretti tutti allo smart working per un’azienda è meglio utilizzare applicazioni in cloud oppure creare infrastrutture interne da cui accedere da remoto?

Se prendiamo come esempio il nostro sistema di gestione documentale LogicalDOC possiamo fare due distinguo guardando il listino:

Da una parte installare un software di gestione documentale sui propri server permette di risparmiare sul software in sé (LogicalDOC nelle versioni Enterprise e Business ha un costo una-tantum).

Dall’altra, tuttavia, ritornano gli argomenti appena affrontati: l’hardware ha un costo, va mantenuto e aggiornato, serve personale dedicato.

Ma soprattutto il nodo cruciale è un altro: se i nostri collaboratori lavorando da remoto devono connettersi e scaricare spesso documenti la banda di upload potrà essere intasata. Magari sullo stesso server sono installate altre applicazioni aziendali importanti e questo può causare blocchi e rallentamenti.

Ecco che quindi possiamo definire una scelta sicuramente più smart l’utilizzo dell’applicazione in cloud per permettere a tutti i nostri collaboratori di lavorare con efficienza da remoto senza gravare sulla banda di upload del server aziendale e mantenendo alto il livello di efficienza di tutti i processi.

A proposito, lo sapevi che LogicalDOC ha da poco rilasciato la nuova app per dispositivi Android?!

Clicca qui per il video sul nostro canale YouTube

 

In sintesi, i vantaggi del cloud computing

Facciamo quindi un riepilogo dei 5 principali vantaggi che il cloud computing offre rispetto all’installazione di applicativi sui server aziendali:

Maggiore flessibilità

L'azienda ha la possibilità di implementare le applicazioni in base alle proprie necessità, aumentandole o diminuendole con agilità senza dover sempre considerare gli investimenti in hardware fisici.

Sicurezza del sistema

I dati e le reti vengono protetti con protocolli specifici e sono praticamente sempre muniti di procedure di backup (con LogicalDOC il backup è incrementale e dotato di procedure di disaster recovery).

Maggiore velocità

Disponibilità immediata di dati e informazioni, grazie a delle bande dati dedicate con elevate capacità.

Accesso in mobilità

Questo può avvenire ovviamente anche con un sistema su server aziendale ma l’utilizzo del cloud computing consente di non gravare sulla rete aziendale. La connessione dei dati può essere così effettuata in qualsiasi posto, momento e da qualsiasi device: smartphone, pc, tablet.

Risparmio di denaro

Il cloud computing consente un gran risparmio sugli investimenti in Hardware e non richiede personale addetto alla manutenzione, all’aggiornamento ed al suo monitoraggio.

Questi sono i principali motivi che stanno facendo emergere sempre di più il cloud computing candidandolo ad alternativa più che valida già nel presente, soprattutto se consideriamo che sempre più aziende stanno promuovendo lo smart working (ora per necessità ma in un futuro non troppo remoto potrebbe essere diventare la norma).

Approfondisci Richiedi Preventivo Prenota una DEMO

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le novità

Sistema di gestione dei documenti LogicalDOC software open source

LOGICALDOC Srl
Via Aldo Moro, 3
Carpi, 41012
Italia

+39 059 597 0906

Entra in contatto

I nostri uffici nel mondo

I nostri uffici si trovano in tutto il mondo con assistenti multilingue per aiutarvi a risolvere le vostre esigenze di gestione dei documenti.

La rete dei partner garantisce una capillare presenza locale a garanzia del vostro investimento.

LogicalDOC nel mondo:

China: https://www.logicaldoc.cn
France: https://www.logicaldoc.fr
Germany: https://www.logicaldoc.de
Italy: https://www.logicaldoc.it
Portugal: https://www.logicaldoc.pt
Spain: https://www.logicaldoc.es
USA: https://www.logicaldoc.us

Copyright © 2008-2021 LogicalDOC. All rights reserved.
Privacy policy