versione 1.0
Lo scopo di questa policy è stabilire procedure standardizzate per il backup sicuro e affidabile dei dati dei clienti archiviati nell'ambiente LogicalDOC Cloud. Ciò garantisce l'integrità, la disponibilità e la recuperabilità dei dati, supportando la continuità operativa, gli accordi sul livello di servizio (SLA) e gli obblighi di conformità dell'organizzazione.
AMBITO DI APPLICAZIONE
La presente policy si applica a tutti i sistemi, servizi e dati di proprietà, gestiti o elaborati da LogicalDOC all'interno di ambienti cloud, inclusi:
- Ambienti di produzione e staging
- Dati dei clienti archiviati o elaborati nella piattaforma SaaS
- Sistemi aziendali interni (ad esempio, CRM, ticketing, analisi)
- Dati di configurazione e risorse infrastrutturali
INFORMATIVA SULLA POLICY
LogicalDOC manterrà procedure di backup cloud affidabili, sicure e verificabili per garantire che le operazioni SaaS critiche e i dati dei clienti possano essere ripristinati in caso di eliminazione accidentale, danneggiamento o guasto del sistema.
Tutte le operazioni di backup saranno conformi alle leggi applicabili in materia di protezione dei dati (ad esempio, GDPR).
DETTAGLI DEL BACKUP
Frequenza
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Dati e configurazioni delle applicazioni: giornaliera
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Sistemi aziendali interni: settimanale
Conservazione
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Backup giornalieri conservati per 30 giorni
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Backup settimanali conservati per 3 mesi
Archiviazione e Ridondanza
I backup vengono archiviati in una regione cloud separata dai dati di produzione per garantire la resilienza in caso di interruzioni regionali.
Crittografia e Sicurezza
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Tutti i dati di backup vengono crittografati in transito (TLS 1.2+) e a riposo (AES-256 o superiore)
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Le chiavi di crittografia vengono gestite tramite un servizio di gestione delle chiavi (KMS) centralizzato
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L'accesso ai dati di backup è limitato al personale DevOps e di sicurezza autorizzato in base al principio del privilegio minimo
Convalida e Test
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I test di ripristino vengono eseguiti per verificare l'integrità dei dati e confermare che le procedure di ripristino soddisfino i requisiti RTO (Recovery Time Objective) e RPO (Recovery Point Objective)
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I risultati dei test e i log di ripristino vengono documentati e revisionati dal team di sicurezza e conformità
Monitoraggio e Avvisi
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I processi di backup includono il monitoraggio e l'invio di avvisi automatici per guasti o problemi di integrità
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I backup non riusciti devono essere corretti entro 24 ore lavorative dal rilevamento
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I report sullo stato dei backup vengono esaminati settimanalmente dal reparto IT Operations
OBIETTIVI DI RIPRISTINO
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RPO (Recovery Point Objective): la perdita massima consentita di dati è di 24 ore
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RTO (Recovery Time Objective): i sistemi di produzione critici vengono ripristinati entro 24 ore lavorative dall'interruzione
Questi obiettivi possono variare in base agli SLA del cliente e devono essere documentati di conseguenza.
Il presente documento è pubblicato nella sezione "LogicalDOC Politica di Backup nel Cloud" di questo sito ed è soggetto ad aggiornamenti.