DICOM (Digital Imaging e COmmunications in Medicine) è un protocollo standard per la comunicazione e la gestione delle informazioni sull'imaging medico. Consente l'integrazione di dispositivi medici come scanner, stampanti, rete, hardware, applicazioni e workstation per archiviare e trasmettere immagini mediche. Ogni buon ospedale ha adottato questo standard. Inoltre, viene utilizzato anche negli studi medici e nelle cliniche dentistiche.
I file DICOM possono essere trasferiti tra due oggetti che possono accettare il formato. Molti dispositivi medici vengono forniti con i dettagli di questo standard come il modulo dati per il trasferimento, la comunicazione o la stampa.
Oggi, DICOM è diventato lo standard più riconosciuto per la produzione di immagini mediche e la loro condivisione attraverso dispositivi di acquisizione, archivi, stampanti mediche e workstation diagnostiche. L'uso di DICOM è molto diffuso nella comunità sanitaria ed è stato adottato come standard di comunicazione da chiunque, dagli ospedali pubblici ai laboratori di analisi.
Lo standard viene utilizzato in vari campi della medicina, tra cui radiologia, oncologia, ostetricia e odontoiatria. L'imaging medico è un componente importante di DICOM e si riferisce alla rappresentazione visiva degli interni di un paziente senza l'uso di metodi invasivi. Questa imaging aiuta i medici a effettuare analisi cliniche, diagnosticare problemi ed elaborare un piano di trattamento di conseguenza. Serve anche come base per studiare le preoccupazioni anatomiche e comprendere le anomalie che possono esistere all'interno di un corpo vivente. Avere un unico standard per l'archiviazione e la gestione delle informazioni velocizza anche altri processi e consente ai pazienti di ricevere cure rapide ed efficienti.
A partire da LogicalDOC 8.3, è disponibile l'anteprima dei documenti medici in formato DICOM.
Vantaggi di questa caratteristica

- Miniatura, riquadro e anteprima del documento
- Non è necessario installare app sul lato client
- Manipola le immagini da qualsiasi luogo
- Zero problemi di compatibilità
- Accesso ai documenti in mobilità
Dettagli sulle funzionalità

- Filtri colorati applicabili
- Zoom per ingrandire l'immagine
- Strumenti per misurare distanze, angoli e aree
- Possibilità di cambiare luminosità e contrasto
- Animazione di sequenze di immagini
- Strumenti di disegno a mano libera e guidati
Screenshots