Anteprima immagini DICOM
L’acronimo DICOM: Digital Imaging and COmmunications in Medicine, è uno standard internazionale che definisce nell’ambito biomedico una serie di conformità dei file grazie alle quali è possibile un interscambio fra apparecchiature appartenenti a produttori differenti.
DICOM dichiara i criteri per la visualizzazione, comunicazione, stampa ed archiviazione di informazioni nel settore biomedico e permette inoltre di inglobare e trattare parti di testo in documenti di vario tipo, ad esempio PDF.
Lo standard DICOM copre sia i formati da utilizzare per la memorizzazione di immagini mediche digitali e i relativi dati digitali, sia i protocolli da adottare per implementare diversi servizi di comunicazione che sono utili nel flusso di lavoro di imaging medico.
DICOM nasce nel 1993 per iniziativa dell'American College of Radiology (ACR) e della National Electrical Manufacturers Association (NEMA). All’epoca il precedente standard ACR-NEMA si trasformò radicalmente nella versione 3.0 nella quale, furono aggiunti numerosi servizi ed implementati i protocolli di rete TCP/IP e ISO/OSI. Il nuovo standard venne identificato con il termine DICOM, e proprio l'integrazione nelle specifiche del protocollo di rete TCP/IP ne decretò un successo ed una popolarità sempre crescenti.
La presenza di DICOM come metodo di archiviazione digitale è indispensabile nel settore radiologico, dove le immagini dei dati radiologici o le radiografie stesse, vengono chiamate comunemente “immagini DICOM”.
Oggi l’evoluta compatibilità dello standard DICOM permette l’archiviazione delle immagini anche in modo compresso utilizzando JPEG, JPEG Lossy, Jpeg Lossless e altri, che ne permettono una gestione universalizzata coi dispositivi di riproduzione e stampa.
A partire da LogicalDOC 8.3 è disponibile la preview dei documenti medici in formato DICOM.
[youtube3 id="q15t2hlkwPs" width="560" height="315"][/youtube3]
Attivando la preview sul menù laterale oppure cliccando il link preview dal menù contestuale sia attiva la modalità di pre-visualizzazione.
LogicalDOC riconosce i documenti in formato DICOM dalla estensione file .dcm
All'interno della modulo di preview DICOM sono disponibili tante funzionalità: modifica della luminosità, contrasto, filtri colore, Zoom, strumenti per la misura di distanze, angoli ed aree.
Inoltre sono disponibili altre funzioni interessanti quale la animazione di sequenze, la applicazione di filtri di soglia e gli strumenti di disegno a mano libera e guidata.