Skip to main content
21 Giugno 2024

Gestione documentale e MFP: l'abbinamento giusto!

Tutte le realtà aziendali producono grandi quantità di documenti che vengono per la maggior parte salvati sul Pc o in  dispositivi mobili, in server o in NAS.
A questi si deve aggiungere una grande produzione cartacea, che solitamente si vuole trasportare e conservare in formato digitale. 
Questo significa un'enorme quantità di documenti e informazioni destrutturate che circolano per l'azienda, spesso archiviate in cartelle condivise senza un ordine preciso e con grandi difficoltà nella ricerca.

 

 

L'utilizzo di dispositivi multifunzione

Sempre più spesso le aziende utilizzano dispositivi multifunzione per la stampa e la produzione dei propri documenti. infatti è innegabili che l'acquisto di una stampante multifunzione (MFP) offra numerosi vantaggi per un'azienda.

 Le stampanti multifunzione infatti combinano diverse funzioni in un unico dispositivo: stampa, scansione, copia e fax. Questo riduce la necessità di acquistare e mantenere dispositivi separati. Rappresenta un notevole risparmio di tempo poichè offre la possibilità di gestire tutte le funzioni da un'unica macchina. Semplifica i flussi di lavoro e riduce il tempo necessario per spostarsi tra diverse attrezzature , con un evidente vantaggio in termini di efficienza e produttività. A questo si unisce anche una riduzione dei costi, perchè un unico dispositivo rappresenta  un investimento iniziale inferiore rispetto all'acquisto di più macchine separate. Inoltre, i costi di manutenzione e gestione vengono ridotti. Le MFP consumano meno energia rispetto all'utilizzo di più dispositivi indipendenti, contribuendo a ridurre le spese energetiche. 
Le MFP occupano meno spazio rispetto all'avere diversi dispositivi per stampa, scansione, copia e fax. Questo è particolarmente vantaggioso per uffici in cui è importante ottimizzare gli spazi.
In generale la gestione di un unico dispositivo è più semplice. Le operazioni di aggiornamento del software, la risoluzione dei problemi e la manutenzione sono più efficienti, e il personale IT deve supportare e gestire un solo dispositivo, il che semplifica le operazioni di assistenza e riduce i tempi di inattività.

Il motivo per cui spesso le MFP sono maggiormente apprezzate è la loro versatilità e le funzionalità avanzate di workflow e di integrazione con i cloud. Molte MFP moderne consentono la stampa e la scansione dirette da e verso i servizi cloud, oppure offrono funzionalità per automatizzare i flussi di lavoro, come la scansione di documenti direttamente nelle cartelle di rete, l'invio automatico di fax o e-mail, e la gestione digitale dei documenti.
Senza dubbio questo può migliorare significativamente la condivisione dei documenti e la collaborazione.

Il rovescio della medaglia di questi vantaggi però è rappresentato dal moltiplicarsi disordinato di numerose cartelle di rete, nelle quali la ricerca dei documenti diventa difficoltosa, l'archiviazione dispersiva e il controllo di versione praticamente impossibile.
Ed ecco così realizzato il paradosso che possedere troppe informazioni senza controllo equivale a non avere informazioni!

Il vantaggio di abbinare LogicalDOC alle stampanti multifunzione

Abbiamo già visto come LogicalDOC consenta l'importazione diretta da cartelle remote condivise e locali, rendendo più semplice gestire i documenti.
LogicalDOC può collegarsi a tutte le posizioni condivise - PC, server, storage, ecc - e importa i documenti in base alle preferenze impostate.

LogicalDOC è in grado di monitorare realmente tutte le cartelle condivise all'interno di una rete aziendale, anche quelle in cui una stampante multifunzione salva i propri documenti e le proprie scansioni, ed è in grado di sincronizzare tutte le cartelle col repositorio centrale. 

I vantaggi di installare LogicalDOC a valle di un dispositivo multifunzione sono evidenti. Con LogicalDOC accentri in un unico ambiente tutto il flusso documentale della tua azienda, compreso quello prodotto dalle MFP, e nel momento in cui necessiti di visionare nuovamente un documento non sei più costretto a ricercarlo nelle cartelle di rete, ma puoi accedere direttamente da LogicalDOC. Una volta sottoposti a scansione, i documenti vengono salvati in LogicalDOC come documenti PDF, TIFF o JPEG, analizzati dall’OCR (che li rende ricercabili full-text per il contenuto) e resi disponibili a tutti gli utenti abilitati.

Con LogicalDOC puoi accentrare tutte le politiche di sicurezza e di backup dei tuoi documenti, estendendole anche ai documenti che provengono dalle MFP. Inoltre sarai in grado di controllare tutti gli accessi ai documenti e di risalire facilmente agli utenti che hanno apportate le ultime modifiche.

In sintesi avrai a disposizione tutte le funzioni di LogicalDOC su tutti i documenti prodotti o scansionati attraverso una dispositivo multifunzione, senza bisogno di ulteriori passaggi e acquisirai nuovamente il pieno controllo sulla tua base documentale

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le novità

Scopri come implementare un sistema di gestione dei documenti con la nostra guida

LogicalDOC

LOGICALDOC Srl
Via Aldo Moro, 3
Carpi, 41012
Italia
+39 059 597 0906

I nostri uffici nel mondo

I nostri uffici si trovano in tutto il mondo con assistenti multilingue per aiutarvi a risolvere le vostre esigenze di gestione dei documenti.
La rete dei partner garantisce una capillare presenza locale a garanzia del vostro investimento.
Logicaldoc global offices

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...