Blog per condividere esperienze e migliori pratiche su LogicalDOC

Schermo del computer che mostra la risonanza magnetica, scansione di immagini TC del cervello

Anteprima immagini DICOM

Schermo del computer che mostra la risonanza magnetica, scansione di immagini TC del cervello

L’acronimo DICOM: Digital Imaging and COmmunications in Medicine, è uno standard internazionale che definisce nell’ambito biomedico una serie di conformità dei file grazie alle quali è possibile un interscambio fra apparecchiature appartenenti a produttori differenti.

DICOM dichiara i criteri per la visualizzazione, comunicazione, stampa ed archiviazione di informazioni nel settore biomedico e permette inoltre di inglobare e trattare parti di testo in documenti di vario tipo, ad esempio PDF.

DICOM LogoLo standard DICOM copre sia i formati da utilizzare per la memorizzazione di immagini mediche digitali e i relativi dati digitali, sia i protocolli da adottare per implementare diversi servizi di comunicazione che sono utili nel flusso di lavoro di imaging medico.

DICOM nasce nel 1993 per iniziativa dell'American College of Radiology (ACR) e della National Electrical Manufacturers Association (NEMA). All’epoca il precedente standard ACR-NEMA si trasformò radicalmente nella versione 3.0 nella quale, furono aggiunti numerosi servizi ed implementati i protocolli di rete TCP/IP e ISO/OSI. Il nuovo standard venne identificato con il termine DICOM, e proprio l'integrazione nelle specifiche del protocollo di rete TCP/IP ne decretò un successo ed una popolarità sempre crescenti.

La presenza di DICOM come metodo di archiviazione digitale è indispensabile nel settore radiologico, dove le immagini dei dati radiologici o le radiografie stesse, vengono chiamate comunemente “immagini DICOM”.

Oggi l’evoluta compatibilità dello standard DICOM permette l’archiviazione delle immagini anche in modo compresso utilizzando JPEG, JPEG Lossy, Jpeg Lossless e altri, che ne permettono una gestione universalizzata coi dispositivi di riproduzione e stampa.

A partire da LogicalDOC 8.3 è disponibile la preview dei documenti medici in formato DICOM.

Attivando la preview sul menù laterale oppure cliccando il link preview dal menù contestuale sia attiva la modalità di pre-visualizzazione.

LogicalDOC riconosce i documenti in formato DICOM dalla estensione file .dcm

All'interno della modulo di preview DICOM sono disponibili tante funzionalità: modifica della luminosità, contrasto, filtri colore, Zoom, strumenti per la misura di distanze, angoli ed aree.

Inoltre sono disponibili altre funzioni interessanti quale la animazione di sequenze, la applicazione di filtri di soglia e gli strumenti di disegno a mano libera e guidata.

Leggi di più Richiedi Preventivo Prenota Dimostrazione

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le novità

Sistema di gestione dei documenti LogicalDOC software open source

LOGICALDOC Srl
Via Aldo Moro, 3
Carpi, 41012
Italia

+39 059 597 0906

Entra in contatto

I nostri uffici nel mondo

I nostri uffici si trovano in tutto il mondo con assistenti multilingue per aiutarvi a risolvere le vostre esigenze di gestione dei documenti.

La rete dei partner garantisce una capillare presenza locale a garanzia del vostro investimento.

LogicalDOC nel mondo:

China: https://www.logicaldoc.cn
France: https://www.logicaldoc.fr
Germany: https://www.logicaldoc.de
Italy: https://www.logicaldoc.it
Portugal: https://www.logicaldoc.pt
Spain: https://www.logicaldoc.es
USA: https://www.logicaldoc.us

Copyright © 2008-2021 LogicalDOC. All rights reserved.
Privacy policy