Skip to main content
31 Ottobre 2024

Gestione documentale e Disaster Recovery Plan

La sicurezza e l’integrità dei dati aziendali sono oggi più che mai la priorità di ogni compagnia. In un’epoca sempre più digitale è indispensabile assicurarsi che anche in caso di eventi inaspettati o di incidenti gravi le informazioni e i documenti di un’azienda non vengano irrimediabilmente perduti e i servizi produttivi possano essere ripristinati. 

Cos'è un Disaster Recovery Plan?

Il Disaster recovery plan (DRP) è quel documento che esplicita tutte le misure (tecnologiche, logistiche e organizzative) volte a ripristinare servizi, sistemi e dati di un’azienda, anche a fronte di gravi emergenze che ne compromettano la regolare attività.
Nella gestione documentale, un DRP fornisce una guida per ripristinare rapidamente documenti e informazioni essenziali, riducendo al minimo le interruzioni operative e mitigando i rischi di perdita di dati, sia in caso di disastri tecnologici, di attacchi informatici o calamità naturali.

L'importanza della gestione documentale in un Disaster Recovery Plan

La gestione documentale rappresenta il cuore amministrativo e operativo di un'azienda. La perdita di documenti può avere conseguenze gravissime, tra cui la perdita di dati sensibili, la compromissione della fiducia dei clienti e una significativa riduzione della produttività.
Il danneggiamento di documenti operativi può interrompere il flusso di lavoro, generando ritardi e disservizi. In caso di compromissione di informazioni riservate o dati sensibili l’azienda può essere esposta a rischi e sanzioni legali. Bisogna poi considerare quanto l’immagine aziendale sia influenzata da questo aspetto; mentre una perdita di documenti influisce in maniera molto negativa sulla reputazione di un’azienda, al contrario la capacità di ripristinare i dati in caso di emergenza è un considerevole valore aggiunto per guadagnare la fiducia dei clienti e dei partner commerciali.

Il ruolo dei software di gestione documentale nel Disaster Recovery

I software di gestione documentale rappresentano un supporto tecnologico essenziale per l'implementazione del DRP. Questi software forniscono strumenti di sicurezza e ripristino che diventano cruciali in situazioni di emergenza. Per supportare efficacemente un Disaster Recovery Plan è necessario che un software di gestione documentale possieda alcune caratteristiche fondamentali:

  • È essenziale che il software offra opzioni di replica dei dati e backup automatizzati. La ridondanza distribuisce copie dei dati su server o data center differenti, assicurando che i documenti siano sempre recuperabili anche in caso di guasti hardware.
  • La possibilità di ripristinare versioni precedenti di un documento è fondamentale per garantire l'integrità dei dati. Il software deve mantenere un registro completo delle modifiche e supportare il tracciamento, la gestione e il  recupero delle versioni precedenti.
  • In caso di disastro, poi la velocità di ripristino è fondamentale. Un buon software di gestione documentale deve permettere l'accesso ai dati tramite cloud e prevedere opzioni di ripristino veloce minimizzando i tempi di inattività.
  •  Le funzionalità di sicurezza avanzate come la crittografia dei dati, l’autenticazione a più fattori e i log di accesso sono essenziali per proteggere i documenti da accessi non autorizzati. In un contesto di DRP, queste caratteristiche proteggono i dati durante le operazioni di ripristino.
  •  La possibilità di eseguire test di recupero periodici del DRP aiuta a verificare l’efficacia del piano e a identificare eventuali vulnerabilità. Un software di gestione documentale dovrebbe permettere test e simulazioni per garantire che il sistema di backup e ripristino funzioni correttamente.

Conclusione

LogicalDOC con le sue funzionalità di sicurezza, ridondanza e tracciabilità, può rivestire un ruolo strategico per la protezione e il ripristino dei dati. La solidità  del software e il suo continuo aggiornamento soddisfano tutti i requisiti chiave che consentono di minimizzare il rischio di perdita di dati e di garantire la continuità operativa anche nei momenti più 
critici.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le novità

Scopri come implementare un sistema di gestione dei documenti con la nostra guida

LogicalDOC

LOGICALDOC Srl
Via Aldo Moro, 3
Carpi, 41012
Italia
+39 059 597 0906

I nostri uffici nel mondo

I nostri uffici si trovano in tutto il mondo con assistenti multilingue per aiutarvi a risolvere le vostre esigenze di gestione dei documenti.
La rete dei partner garantisce una capillare presenza locale a garanzia del vostro investimento.
Logicaldoc global offices

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...